lunedì 23 aprile 2012

Utilizzo didattico della LM

    Unità Didattica :  I multipli, i divisori e i numeri primi

Utilizzo didattico della LIM in un percorso interdisciplinare.
Nell'attività qui proposta gli alunni vengono guidati ad acquisire  il concetto di multiplo, di divisore e di numero primo. In particolare, il concetto di numero primo, viene spiegato  in modo ludico e creativo attraverso due personaggi storici amanti dell'astronomia,della matematica e della geografia quali sono stati Tolomeo ed Eratostene.



Interessante il video sull'affascinante mistero dei numeri primi.
  


La lavagna interattiva multimediale occupa un posto di centralità nella didattica laboratoriale.La facilità di approccio, l’utilizzo di più canali comunicativi, da quello visivo a quello verbale,fanno della LIM uno strumento innovativo con notevoli benefici sia per gli insegnanti sia per gli studenti. Inoltre, la Lim rappresenta un ottimo diario di bordo per documentare le fasi dell’attività didattica,permettendo l’interazione non solo con gli alunni ma con gli insegnanti stessi del gruppo classe, che hanno l’opportunità di integrare, nella pratica didattica quotidiana, le potenzialità di risorse multimediali nella realizzazione e nella condivisione di percorsi inter o pluri disciplinari collaborativi e trasversali.
Le più attuali teorie sull’apprendimento sono concordi nel sostenere cheil coinvolgimento attivo dei discenti rappresenta una strategia chiave nella costruzione delle conoscenze.
Pertanto l’utilizzo di strumenti interattivi, di suoni e di video, stimola la loro attenzione e ge-
nera processi emotivi coinvolgenti. E’ consentita la navigazione in internet e di conseguenza la personalizzazione dei contenuti, è possibile osservare, scrivere, leggere o navigare se è una pagina web, oltre a manipolare perché l’utilizzo come strumento multimediale rende possibile evidenziare i testi, aggiungere annotazioni, immagini, suoni, filmati, e ritagliare, mediante “i cattura schermo”, parti dello schermo da analizzare e da riutilizzare. E’ estremamente facile creare una proficua interazione tra le note scritte in  digitale con videate catturate da web, immagini e altri contenuti multimediali per progettare lezioni e presentazioni dinamiche e coinvolgenti.
Aver avuto la possibilità di usarla per un anno intero mi ha permesso di costatare l'efficacia e  l'efficenza dello strumento nell'apprendimento.


























Nessun commento:

Posta un commento