martedì 28 febbraio 2012

Convertitore video freeware

Any Video Converter Ultimateconvertitore che supporta una vasta gamma di formati tra cui AVI, FLV, MOV, MP4, MPG, M2TS, MTS, RMVB, AVCHD, MKV, WebM(V8), QT, WMV, VOB, 3GP, 3GPP2, DivX e altro; si adatta a tutti tipi di dispositivi come iPad, iPhone ...
Consente di scaricare video da you tube e salvarli nei diversi formati; inoltre permette di tagliare e ritagliare sequenze, riunirle e aggiungere dei sottotitoli, masterizzare su altri supporti.

Download video converter 

lunedì 27 febbraio 2012

Storie di didattica


Il Progetto "Storie di Didattica" è un progetto di formazione e ricerca basato su storie di pratiche di didattica. Promosso da insegnanti e formatori de "La scuola che funziona con la
supervisione  scientifica e metodologica del prof Giuseppe Tacconi del CRED ( Centro di Ricerca Educativa e Didattica) della Facoltà di Scienze della Formazione, dell'Università di Verona.
Informazioni dettagliate sul progetto sul sito  http://www.storiedididattica.it/

domenica 26 febbraio 2012

Ber & Noullì e il segreto del castello di Ariolina

Cartone, pensato e realizzato dai ragazzi dell'ultimo anno del Liceo  socio psico pedagogico  di Bergamo, per bambini delle elementari e medie, non per dare risposte o spiegare la fisica, ma solo per suscitare curiosità e domande sull'argomento.
Un interessante lavoro sia per il contenuto scientifico che per l'aspetto pedagogico
.


venerdì 24 febbraio 2012

Alice nel paese di INTERNET

In occasione del Safer Internet Day  (7 febbraio 2012), Terre des Hommes lancia “Alice nel Paese di Internet”, un progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino per promuovere l’utilizzo più consapevole e sicuro di internet da parte dei bambini.
La  guida s'ispira alla celebre novella di Lewis Carroll per evidenziare l’importanza dell’esplorazione, da parte dei bambini, dell’incredibile “Paese di Internet” per acquisire concreti strumenti che consentano di muoversi con responsabilità e sicurezza nella Rete e conquistare una piena cittadinanza digitale.
Per scaricare la guida clicca qui
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano

giovedì 23 febbraio 2012

K. Gibran - Sull'insegnamento

Sull'insegnamento

E un maestro disse: Parlaci dell'Insegnamento.
E lui  disse:
Nessuno può insegnarvi nulla se non ciò che già sonnecchia nell'albeggiare della vostra conoscenza.

Il maestro che cammina all'ombra del tempio tra i discepoli non elargisce la sua sapienza, ma piuttosto la sua fede e il suo amore.
E se davvero è saggio, non vi invita ad entrare nella dimora del suo sapere, ma vi guida alla soglia della vostra mente.
L'astronomo può dirvi ciò che sa degli spazi, ma non può darvi la sua conoscenza.
Il musico può cantarvi la melodia che è nell'aria, ma non può darvi l'orecchio che fissa il ritmo, né l'eco che rimanda il suono.
E colui che è esperto nella scienza dei numeri può descrivervi il mondo del peso e della misura, ma oltre non può condurvi.
Poiché la visione di un uomo non presta le proprie ali a un altro uomo.
E così come ognuno è solo nella conoscenza di Dio, ugualmente deve in solitudine conoscere Dio e comprendere la Terra.

mercoledì 22 febbraio 2012

Fatta fiorire una pianta con un seme di 32 mila anni fa

Fonte: Corriere della sera

Per 32 mila anni quel seme era stato conservato a 38 metri di profondità nel permafrost - il terreno perennemente gelato della tundra siberiana nord-orientale - contenuto in una tana fossilizzata di scoiattoli a Duvanny Yar, sulle rive del corso inferiore del fiume Kolyma. Un gruppo di scienziati russi del Centro di ricerche di Pushkino l'ha riportato in vita e l'ha fatto germogliare. Il fiore, al di là delle più rosee aspettative degli stessi ricercatori, è sbocciato e, al posto di mammut giganteschi che se lo sarebbero ingollato in un attimo, si è trovato accudito meglio di un figlio, bersagliato di fotografie e pubblicato sul numero odierno dell'autorevole rivista scientifica americana Pnas.
SILENE - La piantina di Silene stenophylla, una specie tipica di quelle zone della Siberia, è diventata un caso unico: è la pianta che è germogliata dal seme più vecchio. Il record precedente era posseduto da una palma da dattero, il cui seme - datato 2 mila anni - era stato recuperato nelle rovine della cittadella fortificata di Masada, nel deserto del mar Morto in Israele. L'unica differenza è che la piantina di Silene ricavata dal seme che è stato datato con il metodo del carbonio-14 tra 31.500 e 32.100 anni fa, è un po' più piccola rispetto alle piante attuali che crescono in Siberia e con i petali di forma leggermente diversa. Secondo Svetlana Yashina e David Gilichinsky (il quale purtroppo è deceduto alcuni giorni fa per un attacco cardiaco dopo una crisi di asma), alla guida del gruppo di scienziati che hanno reso possibile il successo, il seme è stato conservato per oltre 30 mila anni a una temperatura di 7 gradi sottozero in un terreno che non è mai sgelato. Questo ha consentito al suo Dna di conservarsi intatto e soprattutto di mantenere la capacità di germogliare, fatto che però è avvenuto dopo l'impiego di tecniche molto sofisticate per evitare di rovinare un seme così fragile.

domenica 19 febbraio 2012

Il Sistema Solare



Questo articolo rappresenta il mio contributo al #14 Carnevale della Chimica ospitato su Crescere Creativamente. Il tema proposto "La chimica delle nascite"

Dopo  "Le origini e l’evoluzione dell’Universo", proseguiamo la  nostra avventura didattica laboratoriale (scientifico-tecnologica) con la nascita del Sistema Solare.

NASCE IL SOLE … NASCE LA VITA

Dopo circa  8 miliardi di anni dall’espansione dell’Universo, in una comunissima galassia nacque una stella speciale: il SOLE.
Tutto prese il via quando una  fredda nube (nebulosa) di polveri e gas  iniziò a  collassarsi e a condensarsi in un corpo centrale chiamato PROTOSOLE.
La forza di gravità del Protosole attirò a sé gran parte delle polveri e dei gas formando un disco  piatto composto da vari anelli. Questo disco nel corso degli anni assunse la forma sferica dell'attuale Sole.
Successivamente i granelli di ghiaccio e di polveri, rimasti nello spazio intorno alla nuova stella, iniziarono ad urtarsi fondendosi in oggetti sempre più grandi: i protopianeti. Anche i protopianeti acquistarono una forza di gravità tanto da attirare a sé polveri e gas.  Nacquero così i  Pianeti  del Sistema Solare, tra  cui la nostra Terra.



Quando la Terra si configurò come sfera  la sua superficie era completamente diversa da quella attuale.
Possenti eruzioni vulcaniche e flagellatanti  piogge insistenti  diedero origine agli oceani.
 La  Terra era avvolta da una atmosfe-ra primordiale composta principalmente da idrogeno che veniva, però spazzato via dal vento solare.
Le continue eruzioni vulcaniche  e l'energia del sole contribuirono, successivamente, a formare una seconda atmosfera composta da vapore acqueo, anidride carbonica, ossido di carbonio, ammoniaca e metano.
Questo nuovo involucro costituì un ambiente ideale per la formazione di composti organici (molecole contenenti carbonio) da semplici sostanze inorganiche, grazie alle reazioni chimiche rese possibili dall'energia del Sole.
Queste prime sostanze organiche, sempre attraverso reazioni chimiche,  diedero origini a sostanze organiche  sempre più complesse quali: aminoacidi e proteine, che sono alla base delle sostanze di tutti gli esseri viventi.




Ipotesi avvalorata da Miller e Urey nel loro famoso esperimento del 1954. Esperimento che dimostrò che le  molecole organiche si possono formare spontaneamente, nelle giuste condizioni ambientali, a partire da sostanze inorganiche più semplici.


venerdì 17 febbraio 2012

Il mondo si illumina di meno

Oggi è la giornata dedicata alla campagna radiofonica M'illumino di meno, lanciata da Caterpillar e da Radio2 e alla sua ottava edizione per richiamare l'attenzione sul risparmio energetico. Con la campagna, si invitano tutti a spegnere le luci e a concentrare in questa giornata tutte le azioni di riduzione dei consumi: produzione di energia pulita, riduzione dei rifiuti, ultilizzo di mezzi di trasporto comuni o puliti (bici, mezzi pubblici, a piedi).

Cosa si fa oggi?
Un ruolo importante lo hanno i sindaci che si sono impegnati ad adottare quanti più comportamenti eco-sostenibili nei loro Comuni. Tra le novitá dell'edizione 2012, i "M'illum-inni", brani originali di ogni genere musicale, ispirati ai principi energetici e composti da professionisti o da musicisti amatoriali. Tra tutti i brani, è stato scelto il brano che è diventato l'inno dell'edizione 2012 della campagna, quello della cantaurtrice Naif.

Quando andrà in onda?
"M'illumino di meno" inizia la mattina presto, con la diretta di "CaterpillarAM" a partire dalle 6, su Radio2. Si comincia con il racconto delle inizative dei sindaci e si ascolteranno i "M'illum-inni", pedalando su una bici-generatoreche contribuirá ad "alimentare" la diretta. La diretta è prevista anche dalle 18 alle 19:30sempre su Radio2.


Il decalogo di M'illumino di meno per risparmiare energia 1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi delle finestre riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

mercoledì 15 febbraio 2012

Esploriamo l' Europa

Una pubblicazione per ragazzi che racconta il nostro continente in maniera semplice e chiara. Online anche un gioco interattivo.

Per far avvicinare gli studenti dai 9 ai 12 anni all’Unione Europa è nato nel 2005 “Esploriamo l'Europa” un simpatico opuscolo che oggi si presenta in versione aggiornata con un gioco a quiz interattivo.  
link e-book


“Esploriamo l'Europa” affronta in chiave europea materie che vanno dalla geografia alla storia. Sezioni ad hoc sono dedicate alla nascita dell’Unione Europa e alle modalità con cui vengono prese decisioni all’interno delle Istituzioni .
Per ognuno dei 14 capitoli in cui è articolato il libro i ragazzi possono mettersi alla prova rispondendo a domande online

martedì 14 febbraio 2012

La scuola che funziona

"La scuola che funziona" è il network italiano che funziona  come   una specie di collegio docenti permanente dove migliaia di insegnanti si confrontano, si scambiano lezioni, consigli sui metodi di insegnamento.
La scuola che funziona è anche il portale del Manifesto degli insegnanti  che quest'anno è stato aggiornato e variato.

Giochi matematici

Il gioco del 15

clicca e gioca

Il gioco del quindici è un rompicapo classico inventato dallo scacchista Samuel Loyd  nel 1878. Il gioco consiste di una tabellina di forma quadrata, solitamente di plastica, divisa in quattro righe e quattro colonne (quindi 16 posizioni), su cui sono posizionate 15 tessere quadrate, numerate progressivamente a partire da 1. Le tessere possono scorrere in orizzontale o verticale, ma il loro spostamento è ovviamente limitato dall’esistenza di un singolo spazio vuoto. Lo scopo del gioco è riordinare le tessere dopo averle “mescolate” in modo casuale (la posizione da raggiungere è quella con il numero 1 in alto a sinistra e gli altri numeri a seguire da sinistra a destra e dall’alto in basso, fino al 15 seguito dalla casella vuota).

lunedì 13 febbraio 2012

La neve

In meteorologia la neve è una forma di precipitazione atmosferica nella forma di acqua ghiacciata cristallina che consiste in una moltitudine di minuscoli cristalli.
I cristalli di neve si formano nelle nubi stratificate a temperature tra i -20 e i -40° C. Dapprima si formano minuti cristalli di ghiaccio sui nuclei di polvere dell’atmosfera. Dato che l’aria nella nube e sopassatura rispetto al ghiaccio, il vapore condensa immediatamente sui cristalli aumentandone  la dimensione. Intanto, le goccioline  d’acqua nella nube evaporano nel tentativo di ristabilire l’equilibrio, costituendo così una fonte continua di vapore per l’ulteriore crescita del cristallo di ghiaccio.
In natura esistono forme differenti di cristalli. Gli esperimenti di laboratorio, condotti per studiare come crescono i cristalli, hanno rilevato che la forma del cristallo dipende dalla temperatura e dal grado di saturazione della nube e che lievissimi cambiamenti possono avere effetti assai rilevanti sulla forma dei cristalli.
I cristalli posso avere diverse forme: stelle, piastre, prismi o aghi. I cristalli ad ago  e a stella richiedono aria umida per la loro formazione, mentre i cristalli  a piastre si formano in aria secca. Queste bellissime forme sono il risultato di complesse sequenze di evaporazione, condensazione e deposizione che avvengono attorno a ciascun cristallo.

Tratto da: “Il libro del tempo e del clima” di Hardy, Wright, Gribbin Kington – Edizioni Scientifiche e Tecniche Mondadori 
Foto nevicata 2012 in Basilicata (Gorgoglione 800 m di altitudine)


  
  

Forma base di un cristallo

I fiocchi di neva amano la fisica e la geometria
I fiocchi di neve nascondono un sacco di curiosità anche per gli appassionati di fisica e di... geometria. Per esempio: come assumono quell’aspetto che, al microscopio, appare tanto complesso e caratteristico? I fiocchi partono tutti da una forma “base”, un cristallo esagonale di ghiaccio, da cui progressivamente spuntano “rametti” e altre strutture.
Collezione di cristalli  realizzata da Kenneth  Libbrecht, fisico del California Institute of Technology.-
 Fonte Focus.it

domenica 12 febbraio 2012

Darwin Day

Oggi si festeggia l’anniversario di nascita del grande naturalista Charles Darwin (1809-1882), padre della teoria evolutiva delle specie animali e vegetali per selezione naturale.


Fumetto: "L'estinzione dei
dinosauri e la teoria
dell'evoluzione"
 ispirato al libro di
Luca Novelli

Semplice ed esaustivo per far comprendere ai  bambini  questa teoria è  il libro di Luca Novelli
"La vera storia dei dinosauri".
 

sabato 11 febbraio 2012

Gli e-book a scuola

Per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei: i libri di testo in adozione dall’anno scolastico 2008/2009 (in cui ha trovato per la prima volta applicazione la legge n. 169/2008) devono essere sostituiti da testi in forma mista o scaricabili da internet, nel caso in cui siano in forma interamente cartacea”. Circolare Ministeriale n° 18 del 9 febbraio 2012. 



Gli autori e gli editori dovranno:
-Rendere l’opera informatica e l’opera cartacea perfettamente coerenti nei contenuti
-Gli e-book dovranno essere semplici ed intuitivi nell’utilizzo e interattivi
-L’aggiornamento degli e-book sarà obbligatoria
-Gli e book dovranno essere consultabili da qualsiasi tipo di computer
-Gli e-book dovranno essere consultabili anche offf-line
-I nuovi libri interattivi dovranno essere ottimizzati per le LIM (Lavagne Interattive Multimediali)

venerdì 10 febbraio 2012

Dalla Lim alla Lim 2.0



Interessante l'articolo scritto su Bricks, la rivista on-line rivolta al mondo della scuola e degli studenti, da Mario Gabbari, Roberto Gagliardi e Antonio Gaetano, docenti formatori e autori del testo "La Scuola con la LIM" (Editrice La Scuola, Brescia, 2010)  sull'uso della  Lim 2.0:
Le differenti e numerose applicazioni presenti sul web 2.0 permettono ormai di comunicare e condividere i dati e le informazioni in modo più diffuso e, conseguentemente, più facilmente accessibili a tutti. Ogni utente può diventare autore e protagonista, pubblicando sulla rete i propri contenuti da condividere con il resto del mondo: “creazione (inter)sociale di cultura”. Questa maggiore disponibilità d’informazioni e di spazi consente nuove opportunità di conoscenza sia per il proprio apprendimento sia per il confronto con gli altri. Siamo di fronte a una rivoluzione comunicativa che non deve essere demonizzata ma interpretata e gestita.

giovedì 9 febbraio 2012

Giochiamo con la fantasia

Dalle "carte" alla storia ... dalla storia al libro

Percorso ludico interdisciplinare  per la realizzazione di una storia prima e di un libro poi,  con il coinvolgimento attivo di tutti gli alunni  in una sorta di passaparola.

INDICAZIONI METODOLOGICHE 
Gigione gigante mangione
il prodotto del gioco
 
  Occorrente:
- Carte con  alcuni personaggi della fantasia -  pag 1 - pag 2
Foglio bianco
- Una penna e tanta creatività

Procedimento
1a FASE
 -  Due bambini pescano il protagonista e l’antagonista (l’elemento magico scaturisce  della fantasia dei bambini che già conoscono la struttura della fiaba) 
- L’insegnante scrive l’inizio della storia :“In un tempo lontano viveva ...”
- A turno ogni bambino ha un minuto per scrivere 5 o 6 parole
- L’insegnante stimola, organizza e seleziona le parole e le frasi.
- Lettura della storia e scelta del titolo
2a FASE
- Suddivisione in sequenze
-  Rappresentazione grafica delle sequenze
3a FASE
- Scansione delle immagini
-Trascrizione del testo ed inserimento delle immagini utilizzando un  semplice programma di  videoscrittura
- Impaginazione del libro
-  Stampa  

Giochi on-line con ARCADEMIC SKILL BUILDERS

"Arcademic  skill builders"  è un progetto dell' Università Americana "Kansas School of Education"  che  vuole  entusiasmare gli alunni con videogiochi educativi on-line e  stimolare, così, in modo ludico l'apprendimento di base della matematica, delle arti linguistiche, della capacità di pensiero.... Interessante l'area dedicata alla matematica.
Vai al sito




martedì 7 febbraio 2012

Volunia: il motore di ricerca tutto italiano di Massimo Marchiori

Massimo Marchiori, il cui nome compare tra gli autori della tecnologia HyperSearch alla base del PageRank di Google, ha presentato Volunia, l’innovativo motore di ricerca tutto italiano, nato con l’intento di offrire una nuova prospettiva alle ricerche sul Web: nonostante si tratti di uno strumento ancora tutto da scoprire, è subito emerso il suo lato “social” e la sua capacità di rappresentare la Rete attraverso una mappa gerarchica dei contenuti.
 
La registrazione sul sito: http://www.volunia.com/


lunedì 6 febbraio 2012

ESA Kids Tecnologia:Vita nello spazio

Gara: Vettori

Volete vedere la vostra opera d'arte spaziale sul sito ESA Kids (European Space Agency)?
Ogni mese verrà approfondito un tema diverso, indicato nella sezione 'Focus On'.
Orbite, pianeti, astronauti e asteroidi sono solo alcuni dei temi che verranno proposti.
Il tema di questo mese: Vettori
I lavori dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2012

L'opera d'arte può essere un disegno, un dipinto, un modello fisso o mobile… usate la vostra immaginazione!
Ogni mese  i lavori migliori  verranno selezionati per essere esposti  nella Galleria dello Spazio.

Inviare i lavori all'indirizzo e-mail: kids@esa.int
o per posta a: ESA Kids, c/o Asa Ericson, ESA-ESRIN, Via Galileo Galilei, C.P. 64 I-00044 Frascati, Italia.
Nota:  Il limite massimo d'età per partecipare alla gara è di 14 anni.

domenica 5 febbraio 2012

DubiSchool: il quotidiano on-line per ragazzi


La scuola diventa cronaca


Dubidoo.it è il primo quotidiano on line interamente dedicato ai ragazzi.
E' qui che nasce Dubischool. Si tratta di un progetto che dà l'occasione agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado di acquisire una conoscenza pratica dell'informazione giornalistica.

Come? Grazie a una impostazione didattica mista (sia on line sia in aula grazie al supporto dei docenti) i giovani potranno prendere dimestichezza con un quotidiano (in questo caso on line) e diventare loro stessi giornalisti.

In pratica, a seguito di una attività di formazione mista tra i giornalisti della redazione e i docenti dell'istituto, nasce all'interno della classe una vera e propria redazione giornalistica che produrrà gli articoli che poi saranno pubblicati su DubiSchool.it, il portale web dedicato a questo progetto. I migliori articoli saranno pubblicati anche sul quotidiano nazionale Dubidoo.it e sul giornalino DubiWeek.

link sito

venerdì 3 febbraio 2012

Giochi matematici

Fonte:Il piccolo Friedrich

IL GIOCO DEI 4

Un semplice problema di logica e di aritmetica che può aiutare i bambini a fare un divertente esercizio-rompicapo con le 4 operazioni.
Utilizzando quattro 4 e i quattro segni delle operazioni è possibile ottenere come risultati tutte le 10 cifre del sistema decimale (da 0 a 9). Partiamo da un esempio: 4 + 4 - 4 - 4 = 0 ed ecco ricavata la prima cifra. Riuscite, con queste regole, a ricavare tutte le altre 9 cifre?

Dal Big-Bang al pianeta Terra tra scienze e religione

Questo video  di Goya production, costruito con immagini straordinarie e testimonianze significative di teologi e scienziati, ci racconta perchè la creazione è compatibile con la teoria dell'evoluzione.

Apprendere in rete: "ANP per l'innovazione" - 4° Edizione

Al via la quarta edizione di “ANP per l’innovazione”, l’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola che premia chi, nel mondo dell’istruzione, si è maggiormente distinto per progetti innovativi realizzati con il contributo della tecnologia.
Le tre categorie del premio 2012 sono:

•    Premio Dirigente Scolastico dell’anno
•    Premio Docente dell’anno
•    Premio Speciale Classe Digitale

Tutore dattilo

Scrivere con dieci dita (tecnicamente "alla cieca") è sicuramente il metodo più veloce e razionale di utilizzare la tastiera del computer e con TutoreDattilo e un po' di pazienza e costanza, in breve tempo è possibile riuscirvi.

Il programma propone, di default, una serie di esercizi (ottimizzati in funzione del layout di tastiera) suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura. Inoltre, tramite l'Editor Dattilo fornito con il programma, è possibile creare in modo molto semplice, esercitazioni personalizzate, anche in lingue diverse, con grado di difficoltà a discrezione personale. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti in modalità "principiante" o "esperto"; questo per differenziare l'attribuzione del punteggio finale e stimolare, soprattutto agli inizi, la motivazione all'apprendimento.
Download