venerdì 30 dicembre 2011

Il libro-game nella didattica

Il libro-game interattivo,rappresenta uno dei fenomeni editoriali più rilevanti degli ultimi anni.
Un libro game permette al lettore di scegliere la strada che preferisce guidando personaggi e modificando la storia stessa. E’ un libro, non libro: ha il primo capitolo  comune per tutti i lettori, ma dopo non c’è il secondo capitolo: è il lettore che ha il compito di viaggiare lungo  i vari percorsi proposti, per costruire la storia che sarà unica e personale. Cambia così il ruolo del lettore che diventa protagonista attivo grazie ad un semplice metodo di scelta multipla.
Fare appassionare i bambini  alla lettura, rielaborare, interpretare, animare creativamente le storie inventate sviluppando le capacità espressive di ciascuno; sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e partecipare a un progetto comune, sono stati gli obiettivi  prefissati.

Il libro "Gianni e i fiori del sorriso” racconta la storia avvincente di Gianni, un ragazzo con l’animo di un fanciullo, che riesce con il suo amore a salvare il suo villaggio dal perfido mago Neronotte.

Proposta progettuale
Relazione Finale






Il libro "Il bambino coraggioso" racconta la storia di un bambino che pur di salvare il suo villaggio dalla perfidia di una strega affronta mille difficoltà.


giovedì 29 dicembre 2011

Oilproject

Oilproject è una scuola virtuale gestita da studenti, gratuita ed aperta a tutti, in cui si discute di attualità, economia, letteratura, filosofia, Internet e politica. Le lezioni avvengono online (sia in diretta, sia in differita) e sono tenute da volontari che condividono le loro conoscenze senza altro fine che la divulgazione libera dell'informazione. Chiunque può registrare una lezione e proporla alla community. Con oltre 9000 studenti, Oilproject è la più grande scuola online in Italia.

venerdì 23 dicembre 2011

Musei delle scienze e formazione scientifica

TryScience.org rappresenta la porta di accesso per provare il fascino della scienza e della tecnologia contemporanea interagendo in linea e fuori linea con centri scientifici e tecnologici di tutto il mondo. Il mondo della scienza è emozionante, ed è aperto a tutti! Ecco perchè TryScience e oltre 400 centri delle scienze in tutto il mondo invitano anche Voi a esplorare, scoprire e comprendere la scienza.

TryScience nasce da una collaborazione tra la IBM Corporation, il NYHOS (New York Hall of Science), la ASTC (Association of Science-Technology Centers) e centri delle scienze di tutto il mondo.

Nuovi contenuti interattivi vengono periodicamente aggiunti alle seguenti aree:
Avventura: Esperienza interattiva tematicaEsperimenti: Attività manuali (fuori linea) con un componente in lineaEsplorazioni:Funzioni interattive, oltre a un programma per la localizzazione dei centri delle scienzeSei curioso?:Brevi attività e domande basate su argomenti all'ordine del giorno, oltre a collegamenti consiti correlatiImmagini in diretta:Immagini dal vivo mediante webcam situate in centri scientifici e tecnologici di tutto il mondo

lunedì 19 dicembre 2011

Come piccoli scienziati

ESPERIENZA DIDATTICA LABORATORIALE (completa) sulla Tensione superficiale dell'acqua.



"Il mistero della ... pelle dell'acqua!"

Per rendere più accattivante l'argomento e il concetto di tensione superficiale dell'acqua, come fenomeno fisico, ho utilizzato una storia dove i protagonisti, un astro-fisico e una zanzara, hanno reso l'attività giocosa e gradevole. Il tutto, però,  sempre supportato da esperimenti scientifici eseguiti in laboratorio.

  

La storia comincia

Capitano:-Ciao a tutti sono Morgan, un astro-fisico che vuole conoscere  Il mistero della… “pelle dell’acqua” che ricopre gran parte del Pianeta Azzurro. Dovrei conoscere la scienza come le mie tasche, ma ho un sacco di dubbi, perciò, ho deciso di scendere in campo e chiedere delucidazioni a chi la fisica la vive davvero tutti i giorni… 

Dopo l’atterraggio e un giro nella palude Zanzibar, il capitano  scorge  il “Laghetto delle zanzare sagge” , si avvicina e inizia ad interloquire con Zanzy, la zanzara più saggia.

Capitano:- Buongiorno signora Zanzy, le va di raccontarmi come fate a camminare sull’acqua come dei veri pattinatori?
Zanzy: -Buongiorno a lei signor capitano,  con grande orgoglio le dico che è grazie alla nostra leggerezza che possiamo sfruttare il pelo d’acqua, meglio conosciuto scientificamente  come tensione superficiale. 
Capitano:-Mi scusi,cos’è di preciso la tensione superficiale?
Zanzy:-Non sa cos’è la tensione superficiale? Ora le spiego:la tensione superficiale è quella forza che si stabilisce fra le molecole d’acqua che stanno in superficie a contatto diretto con l’aria, proprio una lineea di confine tra due sostanze diverse(aria e acqua).  La forza di attrazione, la cosiddetta forza di coesione, è così forte  che le molecole si tengono strette tra loro proprio come una collana di perle. Queste molecole, infatti, grazie alla loro grande attrazione formano una specie di pellicola tanto da  formare un pavimento resistente capace di sopportare il nostro peso.
Capitano:- Molto bene, ora ho le idee un po' più chiare!

Esperimento in laboratorio: "L'ago come le zanzare"

Per dimostrare che ciò è realmente vero abbiamo fatto in laboratorio l'esperimento con l'ago, leggero proprio come una zanzara..Materiale utilizzato
- becher -acqua- ago -pinzetta
Procedimento
Abbiamo riempito il becher d'acqua, poi con la pinzetta e con cura abbiamo appoggiato l'ago sulla superficie in modo che non si bagnasse.
Conclusione
Con meraviglia abbiamo potuto osservare effettivamente che l'acqua sostiene l'ago, proprio come l'acqua sostiene le zanzare.
  



Zanzy- Devi sapere, caro capitano, che anche le gocce si formano grazie alla tensione superficiale e ai nostri occhi appaiono come delle piccole lune...

Esperimento : "Giochiamo con le gocce"

Materiale utilizzato
- becher - acqua- pipetta
Procedimento
Abbiamo riempito il becher d'acqua, poi con la pipetta abbiamo fatto cadere sul dorso delle nostre mani alcune gocce d'acqua per poterle osservare meglio.
Osservazione
Vediamo che esse sono rimaste compatte sotto forma di cupole e neanche bucandole con un ago si sono appiattite.
Conclusione
Il rigonfiamento si forma perchè le molecole superficiali, che si comportano proprio come una pellicola, avvolgono il liquido  facendole assumere  questa forma per occupare il minor spazio possibile.

Zanzy: - Scientificamente devi sapere che la forma delle gocce si chiama "menisco", dal greco menisKos che significa proprio "piccola luna".

Capitano:- A questo punto, giacchè sai tutto sul mistero del "pelo d'acqua" , spiegami bene la storia della "tensione superficiale" e dei detersivi, i cosiddetti "tensioattivi"...

Zanzy: - Ok! Devi saper che i detersivi,scientificamente chiamati tensioattivi, sono i prodotti che voi umani usate come detergenti per togliere lo sporco.Questi prodotti hanno il potere di abbassare la tensione superficiale dell'acqua, cioè le molecole non sono più abbracciate, ma si tengono solo per mano, perchè il detersivo agisce come una forbice che fa un buco in mezzo e la taglia.
Per verificare questo fenomeno prova a mettere una magliaetta sporca di unto solo nell'acqua pura e ti accorgerai che la macchia rimane attaccata come una ventosa. il motivo è semplice : l'acqua da sola non riesce a staccare la macchia, perchè le sue molecole sono troppo appiccicate tra loro e non riescono a penetrare nelle fibre. 
Se, invece, versiamo nell'acqua del detersivo succede una cosa straordinaria: le molecole di sapone, che hanno la forma di vermetti con una testa e una coda, si agganciano con la testa alle molecole dell'acqua e con la coda allo sporco per poterlo staccare. Una volta staccata la macchia le molecole dell'acqua e del detersivo, come in un girotondo, tengono sospeso lo sporco per evitare che si depositi da un'altra parte.
 Alla fine basta un bel risciacquo per spazzare tutto.  Sono stata chiara?






Capitano:- Chiarissima, le sarò riconoscente per sempre!!!

Esperimento : "Girotondo delle molecole"

Per dimostrare che ciò è realmente vero abbiamo lo abbiamo verificato con un esperimento pratico.
Materiale utilizzato
- olio - pipetta - 2 pezze - 2 ciotoline -detersivo
Procedimento
Abbiamo preso i due pezzetti  di stoffa e con la pipetta li abbiamo macchiati di olio,poi abbiamo preparato le due ciotoline, in una mettendo solo acqua pura, nell'altra aggiungendo anche del detersivo.
Dopo  di ciò abbiamo preso i pezzi di stoffa e li abbiamo messe in ammollo per  circa dodici ore; infine li abbiamo risciacquati e messi  ad asciugare.

Conclusione
Sul pezzo di stoffa messo a bagno solo nell'acqua la macchia dell'olio è rimasta intatta, mentre sull'altro pezzo, messo a bagno con acqua e detersivo, la macchia è sparita. Quindi, possiamo concludere che è proprio vero che se si abbassa la tensione superficiale dell'acqua, le molecole  del detersivo penetrano all'interno delle fibre e staccano lo sporco.Con il  risciacquo, poi,  lo si elimina definitivamente. 

EriksonLIVE


La casa Editrice Erickson ha aperto un nuovo spazio web nel quale dà voce agli autori emergenti: EricksonLIVE. Vengono proposte pubblicazioni di narrativa, biografie, presentazioni di buone prassi, descrizioni di sperimentazioni, metodologie e strumenti di lavoro. Gli autori sono professionisti del mondo della scuola, dell’educazione e del settore socio/sanitario, ma anche genitori, studenti, pazienti, utenti, volontari e cittadini attivi. EricksonLIVE è un luogo dove autori e lettori possono incontrarsi per confrontarsi, dare e ricevere suggerimenti, scambiare le proprie esperienze, commentare le opere, trovare approfondimenti, scaricare materiali (testi, immagini e video). Per il momento gli e-book pubblicati sono disponibili in download gratuito agli utenti, previa registrazione.

domenica 18 dicembre 2011

Fun Scienza


"Scienza Divertente"  è un sito interessante  che promuove la cultura scientifica e fa nascere nei bambini l'amore per le materie scientifiche, esigenze sempre più sentite e recentemente evidenziate anche dall' Unione Europea.
  

venerdì 16 dicembre 2011

L'officina delle classi 2.0: buone pratiche sul web

Materiali informativi, scambio di buone pratiche fra docenti, relazioni sui progetti gia' partiti. L'officina delle classi 2.0 e' in Rete sul sito dell'Ansas, l'Agenzia per lo sviluppo dell'autonomia scolastica. Fra i link della home page www.indire.it, infatti, campeggia quello della Scuola Digitale con tutte le informazioni sul piano di diffusione delle lavagne interattive, gli ambienti di apprendimento interattivi, i nuovi contenuti didattici. La scuola del futuro e' gia' arrivata, basta solo entrare nella partita.

YouTube a disposizione delle scuole

YouTube mette a disposizione delle scuole un accesso controllato che permette di portare in classe i suoi video educativi, senza il rischio che gli alunni siano distratti da filmati di intrattenimento.
Il servizio consente alle scuole di attivare un ambiente di rete predisposto perchè gli alunni possano accedere solo ai contenuti di YouTube Edu, la sezione del sito per i video destinati all'istruzione, suddivisi per materia e livelli d'età.
 

venerdì 9 dicembre 2011

Museo dedicato ad Archimede

Nasce a Siracusa il museo scientifico e tecnologico  "Arkimedeion" dedicato al grande matematico e fisico greco vissuto a Siracusa fra il 287 e il 212 avanti Cristo: Archimede fu realmente un vero genio, uno dei massimi scienziati dell’antichità classica. 
Un team di esperti in fisica e in scienza delle comunicazioni del CNR e dell’Università, in collaborazione con studiosi di Archimede ha coordinato l’elaborazione e la realizzazione delle finalità scientifiche di tutto il materiale presentato. Il principio che ha ispirato gli autori, al di là del rigore e della correttezza, è stata l’esigenza di una buona strategia didattica e divulgativa. E’ infatti noto che non è semplice insegnare o divulgare scienze “dure” come la matematica e la fisica.

Archimede e le sue opere
                                           Laboratorio Virtuale

E-book di Natale


Un e-book ricco di colori, suoni ed emozioni per la festa più bella dell'anno

PdB il portale dei bambini


Il Portale dei Bambini racchiude un mondo dedicato ai bambini dagli zero ai dodici anni, ma anche a tutti coloro che nel cuore si sentono ancora un po' piccini.
Entraci, incontrerai Simone, un bambino virtuale che potrai vedere ma anche ascoltare e che ti guiderà con la sua vocina simpatica alla scoperta di un'oasi felice e sicura, a prova di brutti incontri.

Su Il Portale dei Bambini potrai navigare in piena sicurezza, divertendoti ma anche imparando tante cose utili, un po' come a scuola. Infatti troverai bellissime ed entusiasmanti favole da stampare, colorare o ascoltare.
Se invece vuoi imparare a disegnare, potrai colorare piante, fiori ed animali, creare simpatici personaggi, scoprire tutti i segreti delle proporzioni e delle espressioni e conoscere meglio il corpo umano. Diventerai un piccolo, grande artista giocando nella nostra scuola didattica!

E ancora, ti aspettano tanti giochi on-line per totalizzare più punti possibili, la scuola d'inglese o gli articoli che ti svelano le curiosità sulla Terra e i suoi abitanti, sulla natura, sulla storia e sui fenomeni atmosferici. Inoltre, con il link al sito de L'Orsa (la rivista più amata dai bambini italiani), entri subito nella tua rivista preferita e, tra un gioco e l'altro, scopri tutto sugli animali il loro habitat.

giovedì 8 dicembre 2011

Il Macaone: un sito di informazione

Il sito il macaone.it aiuta i ragazzi a scoprire il mondo per non rimanere bozzoli. Infatti Il Macaone è:
  • un sito d'informazione per ragazzi e ragazze dai dodici ai sedici anni
  • uno strumento di comunicazione rivolto a coloro che con i più giovani interagiscono quotidianamente: insegnanti, genitori, educatori
  • un luogo in cui promuovere la lettura, l'amore per le arti e per la scienza, i principi della pace, del rispetto per la natura e della sostenibilità ambientale
  • una guida per la famiglia per trascorrere nel migliore dei modi il tempo libero: in casa, in città, nelle campagne e nei luoghi più esotici.

martedì 6 dicembre 2011

LIM Mimio Studio

...
... trasforma la lavagna bianca in una lavagna elettronica


  • E’ portatile e può essere applicato su qualsiasi lavagna anche già esistente
  • Può funzionare indifferentemente con o senza PC, in quanto consente di salvare quanto scritto sulla lavagna sia sulla memoria interna che sul PC
  • Opera in modo interattivo anche con le immagini proiettate sulla lavagna e provenienti dal PC. E’ quindi un mouse grande come la vostra lavagna che vi permette di interagire con qualsiasi programma Excel, Word, Cad, Power Point, ecc. senza alcun limite.
  • Permette di registrare non solo quanto scritto, disegnato o proiettato, ma anche il commento sonoro usando i Microfoni Wireless Revolabs che operano connessi alla porta USB del PC
  • Contiene un software perfetto che riconosce la vostra scrittura manuale e la trasforma in un files (.doc) per Word, a disposizione per ogni uso successivo e mostrandovela con il tipo di carattere, colore e dimensione che preferite.
  • Con il software opzionale, può effettuare il riconoscimento vocale e quindi trasformare il vostro commento in un testo scritto (stampabile o inviabile per e-mail).
Leggi tutto sul sito

lunedì 5 dicembre 2011

Prove Invalsi On-line

ProveInvalsi.net  consente  di visionare e svolgere online tutti i test somministrati nelle annate precedenti e ottenere un report dei risultati al termine dell'esercizio.
Nella home i materiali suddivisi per disciplina e classe.

A cosa sevono le frazioni



Lezione sulle frazioni della matematica Daniela Valenti.