mercoledì 30 novembre 2011

Le operazioni con i decimali

Per ricordare come incolonnare  ed eseguire le quattro operazioni correttamente…
1)i numeri decimali, segui le spiegazioni
2) le operazioni con i numeri decimali, segui bene tutti i passaggi che ti chiede il percorso così farai un buon ripasso

Percorsi con la LIm di Gulliver

La casa editrice Gulliver ha inaugurato un canale Youtube a supporto delle proposte di percorsi didattici per la LIM, inseriti nella rivista mensile "Nuovo Gulliver News".
I video presenti sono dedicati a diverse discipline (italiano, matematica, geografia, storia, geografia, arte e immagine, scienze, musica e inglese) e vengono anche indicate le classi di scuola primaria a cui sono destinate.


venerdì 25 novembre 2011

Energia per inventare

Sempre più spesso grandi aziende decidono di legare il proprio marchio ad iniziative e progetti dedicati alla didattica.
E' il caso di Bosch, da molto tempo impegnata nella ricerca tecnologica al servizio della salvaguardia dell’ambiente: un impegno fatto di riduzione delle emissioni, di riciclabilità delle componenti e di abbattimento dei consumi.
Il progetto
Bosch Missione Ambiente si pone l'obiettivo di aiutare le generazioni attuali e future a comprendere l’importanza dei piccoli gesti quotidiani nella salvaguardia delle risorse ambientali, perché tutti possano contribuire concretamente in prima persona a garantire un futuro al nostro pianeta. 

Sorgenia porta a scuola il tema dell'emergenza energetica


Sorgenia, il primo operatore privato del mercato italiano dell’energia, promuove da tempo progetti per fornire beni e servizi alle scuole italiane.
Tra i servizi, segnalo il progetto Generazioni Sensibili, un programma educativo per avvicinare gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado - e le loro famiglie - a un uso corretto e consapevole dell'energia

giovedì 24 novembre 2011

The Kidz Page:giocare ed apprendere in rete

Se cercate un ambiente dove i vostri bambini possano giocare ed apprendere, provate a visitare The Kidz Page.
Sarete "bombardati" graficamente di proposte, per cui vi consiglio di utilizzare l'elenco di menu in alto, dedicato a sezioni particolarmente utili anche come rinforzo per l'apprdi alcune discipline

L'origine dell'Universo: il Big-bang

Con una sensazionale computer grafica e interviste a scienziati, astronomi e fisici,  questo documentario di History Channel  del 2008 ripercorre la storia dell'Universo dalle sue origini attraverso un affascinante percorso .

Navigare sicuri

La prima round table che mette a confronto educatori e ragazzi per favorire la sicurezza e la prevenzione contro i rischi della Rete

Martedì 22 novembre ore 17:00


Navigare Sicuri è il progetto di Telecom Italia per sensibilizzare bambini, adolescenti, genitori e insegnanti a un uso attento e consapevole del Web. È l’unione di una passione e di una consapevolezza. È la passione per la navigazione in Rete, una rivoluzione culturale e sociale che per Telecom Italia è lavoro e impegno quotidiani. È anche la consapevolezza che il fascinoso mondo di Internet può nascondere alcune insidie soprattutto per i più giovani. Con Navigare Sicuri, Telecom Italia vuole parlare alle famiglie italiane e ai loro figli di questa grande risorsa senza nascondere i problemi che possono tramutarla in pericolo.

I docenti e la LIM

LaboratorioFormazione è una piattaforma web costituita da insegnanti che si confrontano e condividono esperienze e competenze, alla ricerca di modelli formativi sempre innovativi.
Una delle finalità di questa comunità è rappresentata quindi dalla promozione di ambienti di apprendimento diversificati: assistenza e consulenza didattica, apprendimento indipendente con integrazione di opportunità in presenza e a distanza