giovedì 24 novembre 2011

Navigare sicuri

La prima round table che mette a confronto educatori e ragazzi per favorire la sicurezza e la prevenzione contro i rischi della Rete

Martedì 22 novembre ore 17:00


Navigare Sicuri è il progetto di Telecom Italia per sensibilizzare bambini, adolescenti, genitori e insegnanti a un uso attento e consapevole del Web. È l’unione di una passione e di una consapevolezza. È la passione per la navigazione in Rete, una rivoluzione culturale e sociale che per Telecom Italia è lavoro e impegno quotidiani. È anche la consapevolezza che il fascinoso mondo di Internet può nascondere alcune insidie soprattutto per i più giovani. Con Navigare Sicuri, Telecom Italia vuole parlare alle famiglie italiane e ai loro figli di questa grande risorsa senza nascondere i problemi che possono tramutarla in pericolo.
 Nell’ambito delle attività di divulgazione e sensibilizzazione sul territorio previste per la stagione 2011/2012 (tra cui una nuova edizione del Tour nelle scuole di 10 regioni d’Italia), Navigare Sicuri organizza GENITORI vs FIGLI – Alleati sicuri o sicuri rivali? una round table che mette a confronto educatori e ragazzi per favorire la sicurezza e la prevenzione contro i rischi della Rete. Obiettivo dell’iniziativa è quello di esplorare e stimolare il dialogo tra genitori e figli, allo scopo di prevenire e risolvere le principali criticità legate ai pericoli di Internet. In un contesto informale e colloquiale, senza schemi rigidi né ruoli predefiniti, quattro opinion leader del mondo del Web (Layla Pavone, Jolanda Restano, Edoardo Schenardi e Marco Zamperini) e i rispettivi figli adolescenti racconteranno, insieme ai responsabili del progetto Navigare Sicuri di Telecom Italia, il loro reciproco approccio ai fenomeni del cyberbullismo, dell’adescamento e del furto d’identità, contribuendo a identificare i territori di sinergia entro i quali educatori e adolescenti devono muoversi per difendersi dalle numerose insidie della Rete.
 La round table verrà interamente seguita in live blogging sui nostri canali Facebook e Twitter (con l’hashtag #genitorivsfigli) di Navigare Sicuri, e veicolata attraverso il canale YouTube con una serie di contenuti di approfondimento nelle giornate immediatamente successive all’evento.

Nessun commento:

Posta un commento