giovedì 26 aprile 2012

"Tutti in strada"

Percorso di Educazione Stradale
libro-gioco

link
La strada agli occhi dei bambini si presenta come un mondo magico: colori, sorprese, attrattive la rendono luogo molto amato.
E’ compito della scuola aiutare i piccoli a prendere coscienza di questa realtà affascinante, ma allo stesso tempo piena di pericoli.
Tale compito si colloca nel quadro delle iniziative già affidate alla scuola, in quanto ambiente educativo di apprendimento, di rispondere in maniera adeguata alla complessità crescente della società contemporanea.


Attività proposte  e contenuti.
Attività di tipo creativo con  la  realizzazione di una storia iniziale che ha come protagonista una principessa vittima di un incantesimo, che fa  anche da sfondo integratore a tutto il percorso. La storia  genererà  l’incontro tra i bambini e la figura simbolica di una principessa che, per tornare nel suo regno, deve superare una serie di prove ( conoscere le regole del pedone, della strada, dell’attraversamento pedonale, del semaforo; conoscere la figura del vigile ,compresa le funzioni del vigile del quartiere  nonché la segnaletica).
Per procedere nel suo viaggio, quindi ,superare le varie prove,   avvalendosi dell’aiuto dei bambini, i quali attraverso la storia, riflettono in modo giocoso sulle regole della strada per prendere sempre più consapevolezza delle  regole stradali  e quindi interiorizzarle.

Nessun commento:

Posta un commento