martedì 10 gennaio 2012

Tablet al posto dei libri, la scuola pensata da Francesco Profumo

Il nuovo Ministro dell’Istruzione intende puntare sulle nuove tecnologie e sull'aggiornamento della didattica, ipotizzando l’utilizzo dei tablet nella scuola, a cominciare dai Licei.
Tablet sui banchi di scuola. È uno dei provvedimenti, che forse, potrebbe essere attuato nei prossimi mesi del 2012, dal nuovo Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo. Un’iniziativa che si inserisce all’interno di un'ampia serie, nell’ottica di modernizzare gli strumenti di insegnamento nelle scuole italiane.
La crescente diffusione di tablet ed e-reader delle più svariate tipologie a livello mondiale ha aperto scenari innovativi per la didattica, imponendo al contempo molte riflessioni sul futuro della formazione a 360°. Un’ipotesi quella dell’introduzione delle tavolette a scuola che piace al Ministro dell’Istruzione, che vede nella sostituzione dei tablet sui libri di testo, un’ottima soluzione per contenere in 1 cm di spessore le migliaia di pagine dei volumi che molti bambini sono costretti a trasportare sulle spalle.



Nessun commento:

Posta un commento