martedì 31 gennaio 2012

Giochiamo al censimento

Progetto, riservato agli alunni delle classi prime, quarte elementari e prime e seconde medie, ha come obiettivo la diffusione della cultura statistica e la promozione del censimento nelle scuole, attraverso materiale didattico ad uso dei professori e applicativi utili per gli studenti.
Il progetto prevede una vera e propria esperienza "in prima persona": con l'aiuto dei genitori i bambini possono compilare a casa on line un questionario "fittizio" del censimento, costituito da dieci domande." Link

Punto di partenza: visione della presentazione  fornitaci dall'ISTAT, propedeutica  per la compilazione del questionario, nonché lo spunto per  addentrarci nell'argomento. Dalla presentazione è emerso in modo palese, con una grafica semplice e accattivante, il numero della popolazione italiana, divisa tra maschi e femmine, dal 1861 fino al 2010, nonchè alcuni fenomeni della popolazione nel corso degli anni.
Alcuni bambini si sono subito chiesti  come si arriva a contare tutto e tutti in modo così preciso.
A questo punto è stato necessario spiegare che per arrivare a fare questo bisogna fare  una indagine statistica, quindi spiegare il significato dei due termini (indagine:conoscere l'opinione di un fenomeno, da parte dell'intera popolazione (censimento) o di un gruppo di persone (popolazione campione); statistica: scienza dello stato e fu usato per la prima volta nel XVI per indicare lo studio dei dati utili al governo, prevalentemente relativi a fenomeni di carattere demografico: sesso, nascite, morti...)  e indurli a prendere consapevolezza che ognuno di loro  sarà coinvolto in prima persona, insieme ai genitori, in un'indagine riguardante alcuni aspetti personali e sulla loro conoscenza su alcuni fenomeni della popolazione italiana, emersi nella presentazione, nei suoi 150 anni di storia.

Giochiamo in classe e simuliamo un'indagine statistica dall'inizio seguendo le 5 fasi

1.     Impostazione dell' Indagine statistica :
       Qual è il colore preferito fra voi,  tra il rosso, il blu, il giallo..
2.    Rilevazione dei dati
3.   Tabulazione dei dati nella tabella di frequenza
4.    Rappresentazione dei dati con i grafici
5.    Lettura del grafico e individuazione della MODA










Nessun commento:

Posta un commento