giovedì 29 marzo 2012

e-Twinning

Quattro progetti di gemellaggio elettronico attivati da scuole italiane  saranno premiati alla Conferenza europea eTwinning, in programma a Berlino dal 29 al 31 marzo 2012. la cerimonia di premiazione si svolgerà dinnanzi ai rappresentanti istituzionali della Commissione Europea (Direzione Istruzione e Cultura).

Le nostre origini

Interessante video educativo registrato nel 1997 dall'Enciclopedia Omnia Junior DeAgostini e messo a  disposizione ora su You Tube.

                          

domenica 25 marzo 2012

Smart education & technology days - La scuola digitale si incontra

Il 28 e 29 marzo la Città della Scienza di Napoli ospiterà “Smart education & technology days – Educazione & Tecnologie”, un nuovo appuntamento annuale dedicato alle nuove tecnologie e ai contenuti digitali per la didattica.
Smart education & technology days sarà articolato in una vasta area espositiva con l’allestimento di laboratori didattici multimediali, in cui osservare e sperimentare le innovazioni tecnologiche proposte; presentazioni delle iniziative istituzionali di maggior rilievo; seminari di approfondimento scientifico e metodologico.
In tal modo Smart education & technology days si candida ad essere un punto di incontro e di confronto a livello nazionale tra dirigenti scolastici, docenti, associazioni degli insegnanti e dei dirigenti, Imprese, Istituzioni, Enti Locali, Università, Enti di ricerca, Centri di educazione non formale; dare un’occasione di visibilità ai prodotti più innovativi; stimolare un approccio critico all’utilizzo delle nuove tecnologie didattiche.







mercoledì 21 marzo 2012

Giornata mondiale della POESIA


Sfoglia il nostro libro
Oggi i bambini delle classi quarte  della Scuola Primaria "IV Novembre", hanno festeggiato la Giornata Mondiale della Poesia. Giornata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo 2000.
La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace


Insegnare ai bambini ad esprimersi attraverso i versi  non  è solo una pratica didattica aderente agli apprendimenti, ma anche un modo per permettere ai bambini di  raccontare i propri sentimenti, le proprie emozioni e le immagini del mondo che lo circondano.




lunedì 19 marzo 2012

22 Marzo 19^ "Giornata mondiale dell'acqua"



L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato il 22 dic 1992 la risoluzione A/RES/47/193 che ha dichiarato il 22 marzo di ogni anno “Giornata mondiale dell’acqua“.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designito il 22 MARZO 1993 come prima Giornata Mondiale dell’Acqua.
Ogni anno, la Giornata Mondiale dell’Acqua mette in luce un aspetto specifico dell’ acqua dolce. Il tema di quest’anno: la sicurezza idrica e alimentare.
Ci sono 7 miliardi di persone da sfamare oggi sul pianeta e altri 2 miliardi entro il 2050.

Le nostre risorse didattiche

sabato 17 marzo 2012

KitXKids

KitXKids   è il nuovo prodotto Microsoft, nato per rispondere alle esigenze dalla scuola. Il software, infatti, facilita il processo d’apprendimento degli studenti nell’uso del PC e delle applicazioni di Office e agevola il compito degli insegnanti nell’utilizzo di alcune applicazioni per le attività dei ragazzi di tutti i giorni. Il prodotto, disponibile in modalità completamente gratuita per download, si compone di tre add-on, che si installano con un’unica procedura, e semplificano le funzionalità di Office 2007 e 2010, Microsoft Word, Excel e PowerPoint, i quali devono essere già presenti sul PC. Il programma aggiunge tre nuovi link per lanciare la versione semplificata di Word, Excel e PowerPoint. I menu classici dei tre applicativi si trasformano in menu semplificati, ma tutte le funzionalità rimangono accessibili attraverso le scelte rapide di tastiera. Inoltre, sarà sufficiente avviare i tre programmi attraverso le icone classiche per ritrovarsi nell’ambiente standard, la cui configurazione rimane invariata.
Leggi i dettagli sul sito Apprendere in rete

venerdì 16 marzo 2012

La LIM si trasforma in Karaoke



Interessante Tutorial messo a disposizione dal gruppo Raffaello per trasformare la Lim in un magnifico Karaoke.
Per consentire alla lavagna di implementare il player è indispensabila l'applicazione vanBasco'S.



mercoledì 14 marzo 2012

Posizione e allineamento dei pianeti in una animazione flash


Interessante Orrery, che illustra in modo affascinante  le posizioni dei pianeti  del nostro Sistema Solare, nonchè  la possibilità di visualizzare il loro allineamento, del presente e di una qualsiasi data del passato, utilizzando fonti della NASA.

martedì 13 marzo 2012

Pi Greco Day 2012

Domani 14 marzo, festa della matematica   in tutto il mondo con la "Pi Greco Day" A lanciare l'idea del Pi Day è stato l'Exploratorium di San Francisco, il grande Museo della Scienza, che da alcuni anni, il 14 marzo celebra il numero più famoso e misterioso del mondo matematico, con una serie di giochi, musiche, filmati ed altre iniziative tutte ispirate al più famoso numero irrazionale.
Ma perché festeggiare un numero? Il matematico Gardner diceva che il pi greco, correttamente interpretato, contiene tutta la storia dell'umanità.
Ai bambini  a scuola, normalmente, si fa fare questa semplice sperimentazione: una cordicella avvolta attorno al perimetro di un cerchio è poco più di tre volte più lunga del suo diametro. Misurando con maggiore precisione gli allievi scoprono che il valore del pezzo di cordicella che eccede il triplo del diametro è più di un ottavo del diametro ma meno di un quarto.
In Italia sono previsti eventi da Nord a Sud. Uno degli appuntamenti principali è il Carnevale della Matematica, nel quale siti e blog di matematici e divulgatori pubblicano insieme su un unico sito, Drop Sea, contributi divulgativi dedicati al Pi Greco. Appuntamento fisso di ogni mese per i matematici di tutta Italia, il 14 marzo il Carnevale della Matematica diventa un vero e proprio evento online, spiega Roberto Natalini, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M. Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e dell'università di Roma Tor Vergata.
Leggi di più sul sito Polymat

Noi parliamo italiano!

Noi parliamo italiano,  nasce  per aiutare tutte le persone che vogliono studiare italiano o i docenti che lo insegnano. Il sito offre molto materiale, esercizi di grammatica, letture graduate, informazioni e note culturali per migliorare l’italiano ma anche, e soprattutto, per capire un po’ di più la realtà italiana.Il sito, oltre agli esercizi con correzione automatica, offre molti spazi di partecipazione dove poter scrivere e conoscere altri studenti.

venerdì 9 marzo 2012

DisaPainted:disegnare e creare creazioni on-line

DisaPainted è una divertente applicazione web che consente di disegnare e creare animazioni online.
Sviluppato in HTML5 permette di realizzare GIF animate personalizzate senza alcun limite al numero dei frame, ovvero delle singole immagini di cui è composta l’animazione.
In pratica si potrà ottenere un vero e proprio cartone animato di breve durata.

Per iniziare è necessario registrarsi gratuitamente. Accederemo così ad un semplice strumento di disegno con cui realizzare figure e personaggi, attraverso i soliti strumenti simili a quelli di Paint (pennelli, forme, linee, colori, secchiello, gomma, ecc.).
Una volta disegnati tutti i frame si salva e si pubblica l’animazione che potrà essere riprodotta come un filmato tramite un apposito player video.
DisaPainted funziona in tutti browser che supportano HTML5 come Chrome e Firefox, si usa come un social network ed è un sevizio del tutto gratuitoata in formato GIF e condividerlo online.


mercoledì 7 marzo 2012

STENCIL Science Teaching European NetWork For Creativity And Innovation In Learning

Il Network STENCIL offre agli insegnanti e a tutti coloro che si occupano di educazione scientifica in Europa una piattaforma per la riflessione comune e la collaborazione reciproca, contribuendo così a rinnovare lo insegnamento delle scienze in Europa.
Il Newtork STENCIL invita insegnanti, educatori, ricercatori e tutti coloro che si occupano di educazione scientificain Europa a realizzare un progetto o un'attività ispirata ad una delle buone pratiche e / o dei criteri descritti nel Rapporto Annuale STENCIL sullo Stato di Innovazione dell'Educazione Scientifica.
La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i progetti ed iniziative che:trattino una qualsiasi disciplina scolastica collegata all'educazione scientifica (STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica)
  • coinvolgano bambini e ragazzi di qualsiasi e
  • siano realizzati negli Stati Membri dell’Unione Europea o nei paesi candidati a diventarlo
  • siano svolti con almeno un gruppo di studenti durante il periodo 01/02/2012 all' 01/06/2012

martedì 6 marzo 2012

Creare avatar


Mangatar è un’applicazione web che permette di creare e condividere avatar in stile manga.
Si tratta di un vero e proprio generatore di avatar di nuova generazione che funziona come social network, strumento grafico, gioco online. I personaggi possono essere personalizzati scegliendo tutta una serie di caratteristiche: faccia, occhi, naso, bocca, capelli, abiti, gadget, accessori…
La scelta è davvero ampia e la qualità delle grafiche è molto buona.
Gli avatar possono essere salvati e scaricati in vari formati e dimensioni, come icone, come normali immagini, come favicon, come ritagli da usare nelle reti sociali e anche come copertina del diario di FaceBook.

Creare un'immagine perfetta per il diario di FaceBoke


Aviary Editor è un’eccellente applicazione che, tra le altre cose, consente di creare un’immagine perfetta per il diario di FaceBook.
L’applicazione di Aviary è un completo editor grafico per la modifica delle immagini all’interno del popolare social network, che ha introdotto una comoda funzione che permette, appunto, di ritagliare una foto in modo ideale per metterla nella testata del diario.
Dall’applicazione bisogna selezionare o caricare una fotografia, scegliere la funzione crop (ritaglio), usare la funzione Cover Photo, selezionare l’area da ritagliare e salvare.
Dopodiché basterà usare l’immagine ottenuta per la testata del diario

sabato 3 marzo 2012

Morgan Freeman Science Show - Di cosa siamo fatti?

Morgan Freeman Science Show (Through the Wormhole with Morgan Freeman) è una serie di documentari dedicati ai misteri dell'universo, presentati da Morgan Freeman e trasmessi negli Stati Uniti da Science Channel. Interessante questo documentario dedicato  all'uomo.

venerdì 2 marzo 2012

Rai Edu 1



E' il progetto di Rai Educational  e del MIUR per un apprendimento innovativo dell'italiano e dell'inglese a scuola attraverso TV e Web.
Lunedì 5 marzo ripartirà la nuova serie di Divertinglese. Il programma è articolato in tre moduli  di 15 puntate ciascuno, al termine dei quali si raggiunge un determinato grado di conoscenza della lingua inglese.

giovedì 1 marzo 2012

Un grazie a Lucio Dalla: poeta e divulgatore


"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale"
Lucio Dalla

La scala dell'Universo 2

Una nuova scala dell'Universo interattiva realizzata da Cary e Michael Huang : un'animazione flash che, dall'ultrapiccolo ci porta all'infinitamente grande. Un viaggio che inizia dal  corpo più piccolo, appena 10 alla - 35 per arrivare alla lunghezza fin'ora osservabile stimata a 10 alla 27. 

Giove, Venere e Mercurio in corteo illuminano il cielo

Dal 28 febbraio al 7 marzo, il cielo offre  un insolito spettacolo. Un corteo d’astri  si vedono allineati nel cielo subito dopo il tramonto. Infatti Mercurio sarà prospetticamente vicino a Venere e Giove e alla Luna. Basta volgere lo sguardo sopra l’orizzonte verso ovest ed è possibile vedere in ordine dall’alto verso il basso la luna seguita da Giove, Venere e  Mercurio. L’allineamento di questi quattro corpi celesti luminosissimi sarà visibile a occhio nudo. A est invece comincerà a vedersi il pianeta rosso, Marte.