giovedì 5 aprile 2012

Gli e-books nella didattica

L'e-book è un libro in formato elettronico (o meglio digitale), un file quindi, consultabile sul computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali. Sono sostanzialmentedi due tipi: la versione elettronica del libro di lettura o di testo e il libro interattivo.
L’immediatezza d'uso dei libri interattivi e l'impiego di risorse audio-visive accanto a quelle testuali offrono il vantaggio impareggiabile di incrementare la rapidità di apprendimento e di fortificare la memorizzazione, dato che il testo interattivo si appoggia a più canali sensoriali e a molteplici strategie di memorizzazione (eidetica, per categorie, etc.).

Clicca e sfoglia i nostri e-book interattivi


Poeti a scuola

Antologia di poesie, acrostici, indovinelli e giochi interattivi. Realizzato dagli alunni della classe 4 sez. D, in un percorso interdisciplinare e multimediale, con il supporto della LIM in classe.





Dal Big Bang al Pianeta Azzurro

Percorso sulle origini dell'Universo e del Sistema Solare con attività, giochi e pagine interattive. Ideato e realizzato, nell'ambito del Progetto d'istituto tecnologico-scientifico, da un gruppo misto di bambini delle classi quarte


Rino e Rina alla scoperta del libro delle potenze

Percorso sulle origini e sul concetto di POTENZA, con attività, giochi e pagine interattive.


2 commenti: