venerdì 25 maggio 2012

Lampo di genio in TV


Lampi di Genio in Tv, è la trasmissione di Rai Edu nata dalla Collana di Luca Novelli per Editoriale Scienza. Da Enrico Fermi a Giulio Natta, da Johan Gutenberg a Ferdinando Magellano. Tanti personaggi della nostra scienza. Il programma è prodotto  da Renzo Salvi, con la regia di Enrico Rimoldi.
Dalle pagine web di "Lampi di genio" si possono rivedere le animazioni della prima e seconda serie Tv dei personaggi .

venerdì 18 maggio 2012

La fotosintesi clorofilliana

Il processo della fotosintesi clorofilliana in una unità audiovisa digitale messa in rete da Medita, la Mediateca Digitale Italiana del MIUR e Rai Educational.

Clicca

Calcoli mentali veloci

Una tecnica veloce ,proposta dal prof. Marco D'Isanto, per calcolare i prodotti tra i numeri compresi tra 10 e 20.

 

giovedì 17 maggio 2012

Giochi didattici di Matematica

Giochi creativi creati dall'IPRASE

(Istituto Provinciale per la Ricerca, l'Aggiornamento e la Sperimentazione Educativa)


CALDARROSTE - (Usare i simboli > < e = - età dagli 8 ai 13 anni)
IL DRAGO - (Usare somme di frazioni - età dai 9 anni in poi)
BRUCO - (Ordinare dal più grande al più piccolo numeri, lunghezze, pesi - età 8 anni in su)
INCUBATRICE MAGICA - (Equivalenze di lunghezza, dagli 8 anni in su)
BILANCIA - (Equivalenze di lunghezza, dagli 8 anni in su)
SPARA UOVA -(Usare i simboli > < e =- età dagli 8 ai 13 anni)

venerdì 11 maggio 2012

Le meraviglie della scienza delle piante


Link sito


Il 18 maggio si svolgerà la prima giornata dedicata al meraviglioso mondo delle piante, "The Fascination of Plants Day", evento internazionale che avrà luogo in 39 paesi, tra cui l'Italia, sotto l'egida dell’European Plant Science Organization (EPSO). Più di 450 istituzioni sono coinvolte nell’organizzazione di eventi.
L'obiettivo di queste attività è di raggiungere il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo e di mostrare quanto il mondo delle piante sia affascinante, ed entusiasmarle con l'importanza che la ricerca nell’ambito della Biologia Vegetale riveste per l'agricoltura, la produzione di cibo in modo sostenibile, così come per l'orticoltura, la silvicoltura, e tutti i prodotti non-food quali carta, legno, prodotti chimici, energia e prodotti farmaceutici. Il ruolo delle piante nella conservazione dell'ambiente sarà anche un messaggio chiave.

martedì 8 maggio 2012

La formazione della luna

Ricostruita dalla Nasa la formazione della luna, risalente a circa 4,6 - 4 miliardi di anni fa.


Percorsi interattivi

La Fabbri Editori, propone interessanti e originali percorsi interattivi appositamente studiati per gli alunni della scuola primaria per garantire loro un approccio ludico alle diverse discipline: Italiano - Matematica - Geografia - Informatica

Accattivante  e coinvolgente il gioco delle tabelline utilizzabile in tre diverse modalità.

lunedì 7 maggio 2012

IL BLOG E LA LIM: due strumenti complementari per la didattica digitale

La LIM, nel quadro delle risorse tecnologiche della scuola, occupa un posto di centralità. Grazie alla sua versatilità è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli alunni, compresi coloro con difficoltà di apprendimento. La facilità di approccio, l’utilizzo di più canali comunicativi, da quello visivo a quello verbale fanno della Lim uno strumento innovativo con notevoli benefici sia per i docenti che per gli alunni.

 La lim, inoltre, rappresenta un ottimo diario di bordo per documentare le fasi dell’attività didattica, permettendo l’interazione con gli alunni che diventano  costruttori attivi delle proprie conoscenze. Ed è proprio all’interno  di questa  nuova situazione che è nata in me  l’idea di creare uno spazio privilegiato , qual è il BLOG, che   permettesse una comunicazione interattiva anche al di fuori delle mura scolastiche, creando un rapporto diretto con le famiglie, in modo da renderle partecipi delle attività svolte dai loro figli.