lunedì 30 aprile 2012

Festa dell'Europa 2012, mercoledì 9 maggio

L'Europa, come insieme di popoli consapevoli di appartenere ad una medesima entità avente culture analoghe o complementari, esiste da secoli, ma senza regole o istituzioni. La consapevolezza di questa unità di fondo, però, non era bastata nei secoli ad evitare disastri.
Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, Ministro degli Affari Esteri francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni politiche ed economiche  fra gli Stati che la componevano. La proposta nota come "Dichiarazione di Schuman" è da considerarsi, proprio, l'atto di nascita dell'Unione Europea.

La Festa dell’Europa del 9 maggio è diventata un simbolo che, insieme alla bandiera, all’Inno alla Gioia, al motto “Uniti nella diversità” e alla moneta unica, identifica l'entità politica dell'Unione europea.
Per i bambini e i ragazzi,  che vogliono conoscere di più sull'Europa e sull'Unione Europea,  visitate il sito  "L'angolo dei bambini".



giovedì 26 aprile 2012

"Tutti in strada"

Percorso di Educazione Stradale
libro-gioco

link
La strada agli occhi dei bambini si presenta come un mondo magico: colori, sorprese, attrattive la rendono luogo molto amato.
E’ compito della scuola aiutare i piccoli a prendere coscienza di questa realtà affascinante, ma allo stesso tempo piena di pericoli.
Tale compito si colloca nel quadro delle iniziative già affidate alla scuola, in quanto ambiente educativo di apprendimento, di rispondere in maniera adeguata alla complessità crescente della società contemporanea.

Laboratorio Pearson

E' nato iS, imparare sempre, il Laboratorio Pearson per l’apprendimento: ne fanno parte una rivista, “iS magazine”, una newsletter mensile, “iS Espresso” e questo sito web, “is.pearson.it” per aggiornarsi, scambiare esperienze, conoscere quanto avviene nel mondo della formazione a livello nazionale e internazionale e per seguire lo sviluppo delle nuove tecnologie per l’apprendimento.
Al centro del laboratorio stanno le esperienze, perché sono le persone che ogni giorno, nella scuola e nella società, danno significato e valore all’apprendimento. Con loro e con esperti disciplinari condivideremo con voi le riflessioni sui saperi, sull’equilibrio fra tradizione e innovazione e sull’importanza della cittadinanza e dell’etica.
In quanto editori siamo impegnati nello sviluppo continuo di nuovi progetti di formazione. Per questo, iS è anche un laboratorio di ricerca e sperimentazione: ogni mese pubblicheremo i risultati ottenuti dalle nostre indagini condotte in collaborazione con enti e istituzioni in Italia e nel mondo.
In questo sito potete trovare:
  • HOME: una selezione di articoli della rivista, della newsletter, delle nostre attività di ricerca, aggiornata frequentemente;
  • MAGAZINE: è lo spazio dedicato a iS Magazine, da qui è possibile scaricare il PDF della rivista o leggere tutti gli articoli direttamente nel sito;
  • ESPRESSO: è lo spazio dedicato a iS Espresso, la nostra newsletter mensile. Ogni mese sarà aggiornata con nuovi contenuti e informazioni sul mondo della cultura e della scuola;
  • RICERCHE: una selezione delle più interessanti ricerche condotte a livello nazionale e internazionale da Pearson e da altri enti sul mondo della formazione;
  • MULTIMEDIA: in questo spazio sono raccolti i contenuti multimediali collegati agli articoli nel sito. Video, gallerie immagini, audio, documenti e molto altro. Sotto ogni contenuto multimediale è indicato il link all’articolo corrispondente.

lunedì 23 aprile 2012

Utilizzo didattico della LM

    Unità Didattica :  I multipli, i divisori e i numeri primi

Utilizzo didattico della LIM in un percorso interdisciplinare.
Nell'attività qui proposta gli alunni vengono guidati ad acquisire  il concetto di multiplo, di divisore e di numero primo. In particolare, il concetto di numero primo, viene spiegato  in modo ludico e creativo attraverso due personaggi storici amanti dell'astronomia,della matematica e della geografia quali sono stati Tolomeo ed Eratostene.



Interessante il video sull'affascinante mistero dei numeri primi.
  


La lavagna interattiva multimediale occupa un posto di centralità nella didattica laboratoriale.La facilità di approccio, l’utilizzo di più canali comunicativi, da quello visivo a quello verbale,fanno della LIM uno strumento innovativo con notevoli benefici sia per gli insegnanti sia per gli studenti. Inoltre, la Lim rappresenta un ottimo diario di bordo per documentare le fasi dell’attività didattica,permettendo l’interazione non solo con gli alunni ma con gli insegnanti stessi del gruppo classe, che hanno l’opportunità di integrare, nella pratica didattica quotidiana, le potenzialità di risorse multimediali nella realizzazione e nella condivisione di percorsi inter o pluri disciplinari collaborativi e trasversali.

lunedì 16 aprile 2012

Puzzle Winzard

Puzzle Wizard è un bel programma per realizzare e distribuire le proprie immagini sotto forma di divertentissimi puzzle.
Una volta avviata l'applicazione, basta caricare l'immagine (sono consigliate immagini di dimensioni 360×360), magari vedere l'anteprima, scegliere la destinazione di salvataggio del file, il suo nome, ed eventualmente scrivere un breve testo introduttivo. Per concludere basta cliccare su "Crea Puzzle".
A questo punto verrà generato un file eseguibile, il quale potrà essere distribuito a chiunque si voglia...
L'eseguibile generato sarà un vero e proprio puzzle indipendente, si potrà giocare in varie modalità, scegliere il numero di tessere da generare, aggiungere un tempo limite, il sonoro e non solo...
Puzzle Wizard è consigliato nella didattica e a tutti coloro che cercano un software per creare puzzle, in quanto è semplicissimo da usare ed il risultato è davvero eccellente

giovedì 12 aprile 2012

Istanze on line

                                             SCHEDA PROFESSIONALITA’ DOCENTI

Dal 5 al 30 aprile tutti i docenti a tempo indeterminato possono aggiornare la propria scheda professionale sul portale Istanze on Line del sito del MIUR:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
Per chiarimenti sui dati da comunicare:  e-mail oppure rivolgersi alla propria istituzione scolastica.
guida operativa per la registrazione

mercoledì 11 aprile 2012

Mediateche digitali

MEDITA – Mediateca Digitale Italiana è l’enciclopedia on-line di Rai Educational messa a disposizione dei docenti italiani in convenzione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e Ricerca.      Il sito offre alle scuole oltre 4000 unità audiovisive tratte dagli archivi storici della RAI, suddivise per materia e ordine scolastico. Ogni audiovisivo, corredato di un breve testo che ne descrive il contenuto, si propone come fulcro e punto di partenza di percorsi di studio molteplici e potenzialmente interconnessi. I docenti delle scuole italiane, di ogni ordine e grado, possono accedere alla mediateca e visualizzare tutte le unità didattiche e gli oggetti multimediali registrandosi attraverso l’apposito form.
Una volta registrati, gli utenti potranno avere l’accesso all’area My Medita con tutti i servizi che la piattaforma mette a disposizione a sostegno delle proprie attività didattiche.
 
Rai Educational, sempre in collaborazione con il MIUR e INDIRE, propone Mosaico una nuova offerta di risorse didattiche online dedicate al mondo della scuola ed organizzate intorno ad argomenti-chiave dei piani di studio  in maniera innovativa e spettacolari clip audiovisivi, animazioni, testi ed esercizi interattivi.

giovedì 5 aprile 2012

Gli e-books nella didattica

L'e-book è un libro in formato elettronico (o meglio digitale), un file quindi, consultabile sul computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali. Sono sostanzialmentedi due tipi: la versione elettronica del libro di lettura o di testo e il libro interattivo.
L’immediatezza d'uso dei libri interattivi e l'impiego di risorse audio-visive accanto a quelle testuali offrono il vantaggio impareggiabile di incrementare la rapidità di apprendimento e di fortificare la memorizzazione, dato che il testo interattivo si appoggia a più canali sensoriali e a molteplici strategie di memorizzazione (eidetica, per categorie, etc.).

Clicca e sfoglia i nostri e-book interattivi


Poeti a scuola

Antologia di poesie, acrostici, indovinelli e giochi interattivi. Realizzato dagli alunni della classe 4 sez. D, in un percorso interdisciplinare e multimediale, con il supporto della LIM in classe.





Dal Big Bang al Pianeta Azzurro

Percorso sulle origini dell'Universo e del Sistema Solare con attività, giochi e pagine interattive. Ideato e realizzato, nell'ambito del Progetto d'istituto tecnologico-scientifico, da un gruppo misto di bambini delle classi quarte


Rino e Rina alla scoperta del libro delle potenze

Percorso sulle origini e sul concetto di POTENZA, con attività, giochi e pagine interattive.


domenica 1 aprile 2012

La didattica su You tube

AdC on YouTube : Video scientifici

Tanti video di area scientifica raccolti sul canale di didattica per le scuole tratti da You tube : una recensione ragionata di video raccolti in base alla loro valenza didattica, semplici ma altamente esplicativi, adatti ad uno studente di scuola superiore o al grande pubblico.I video sono rintracciabili con le parole chiave oppure attraverso una ricerca più selettiva utilizzando i links nella colonna a sinistra della home page.

Link sito