venerdì 17 febbraio 2012

Il mondo si illumina di meno

Oggi è la giornata dedicata alla campagna radiofonica M'illumino di meno, lanciata da Caterpillar e da Radio2 e alla sua ottava edizione per richiamare l'attenzione sul risparmio energetico. Con la campagna, si invitano tutti a spegnere le luci e a concentrare in questa giornata tutte le azioni di riduzione dei consumi: produzione di energia pulita, riduzione dei rifiuti, ultilizzo di mezzi di trasporto comuni o puliti (bici, mezzi pubblici, a piedi).

Cosa si fa oggi?
Un ruolo importante lo hanno i sindaci che si sono impegnati ad adottare quanti più comportamenti eco-sostenibili nei loro Comuni. Tra le novitá dell'edizione 2012, i "M'illum-inni", brani originali di ogni genere musicale, ispirati ai principi energetici e composti da professionisti o da musicisti amatoriali. Tra tutti i brani, è stato scelto il brano che è diventato l'inno dell'edizione 2012 della campagna, quello della cantaurtrice Naif.

Quando andrà in onda?
"M'illumino di meno" inizia la mattina presto, con la diretta di "CaterpillarAM" a partire dalle 6, su Radio2. Si comincia con il racconto delle inizative dei sindaci e si ascolteranno i "M'illum-inni", pedalando su una bici-generatoreche contribuirá ad "alimentare" la diretta. La diretta è prevista anche dalle 18 alle 19:30sempre su Radio2.


Il decalogo di M'illumino di meno per risparmiare energia 1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi delle finestre riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Nessun commento:

Posta un commento